Si vede che la concorrenza stimola il mercato, ovviamente, una leale concorrenza. Insomma per farla in breve viva Facebook che ha stimolato i due giovanotti Larry Page e Sergey Brin a evolvere la loro creatura.
Era da un po' di tempo che l'azienda di Mountain View, non apportava significative modifiche al mondo della ricerca su internet. iGoogle, cioè la possibiltà di personalizzare la propria pagina di google è stato un bel flop, poco intuitiva e utile, ed è per questo che dal 1 novembre 2013 chiuderà i battenti.
In cambio però Larry e Sergey hanno dato vita ad un nuovo sistema decisamente migliore che approfondisce la ricerca effettuata sempre in una sola pagina senza bisogno nemmeno di scroll aggiuntivo e senza privarci di spazio prezioso per la visualizzazione dei risultati. Dai dati risulta che la presenza nel campo dei risultati sulla prima pagina del motore di ricerca utilizzato, migliora la visibilità di molto, si parla del 140% circa.
A questo punto darei un occhiata al video ufficiale di Google sull'argomento:
Molto interessanti sono anche le anteprime di immagini correlate, veramente utili trovo.
Quante volte conosciamo solo il nome ma non il volto della persona che cerchiamo o si ha in mente la foto ma non si sa il nome? Questo permette una netta velocizzazione in tal senso e una disponibilità notevolmente migliorata e aumentata di informazioni sulla parola chiave ricercata.
Un'altra bella notizia e che le varie opzioni saranno estese a tutti i dispositivi e cioè anche per i vari tablet e smartphone.
Ma non è finita qui! Chi conosce google authorship? Ebbene uno dei problemi di internet e che le informazioni viaggiano per diffusione cioè vuol dire che la notorietà fino ad oggi era determinante per la visualizzazione del nostro contenuto nei primi risultati sui motori di ricerca, ma questo non vuol dire affatto che troverò un contenuto di qualità. Ecco che invece google authorship si inserisce perfettamente in tal senso. Praticamente collegando i contenuti all'autore tramite il profile Google+ si avrà un miglior calcolo per quanto riguarda la visibilità ed è una estensione potenzialmente decisiva che lavora sulla certificazione dell'informazione e quindi di conseguenza anche sulla qualità, perché essendo indicato come l'autore del contenuto sicuramente sarò stimolato a lavorare sempre meglio e ad essere il più preciso possibile. Contando che nel mare in cui si nuota, cioè internet la credibilità è tutto, il discordo fila.
Link utili:
http://www.google.com/intl/it/insidesearch/features/search/knowledge.html
https://plus.google.com/authorship
http://nuovoeutile.it/qualita-e-consistenza-sul-web-e-non-solo/