6 gen 2012

La coperta è Cortina

Navigando trovo questo link:

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/4-gennaio-2012/a-cortina-le-auto-lusso-42-dichiarano-meno-30mila-euro-1902747434554.shtml

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/04/cortina-dichiarano-meno-30mila-euroe-viaggiano-auto-lusso/181584/


Questa è Cortina, ed io non ho nulla contro Cortina ne tanto meno contro i "ricchi", perché dovrei, però se questa ricchezza è ottenuta mediante frodi mi girano parecchio i cordoni come dice padre Indignato.
Mi è capitato in passato questo fatto mentre raccoglievo firme insieme ad altri ragazzi per la presentazione della lista regionale del Movimento 5 Stelle Piemonte in giro per la provincia di Biella.
Si avvicina una signora al banchetto forse interessata o forse no comunque poco importa adesso. Arrivata al nostro banchetto e visto l'argomento "politica", non capendo troppo bene di cosa si trattasse, alla vista del nome Beppe Grillo il suo interesse calò vistosamente ma la signora impellicciata ci tenne comunque a lasciarci un suo pensiero su quel diavolaccio, dopo ovviamente i convenevoli saluti, ed è stato questo:"...e bravo lui!? lui guadagna milioni e parla tanto!!...". 
Io non ho intenzione di difendere beppe perché è già bravo di suo, però credo si riallacci al discorso che leggevo poc'anzi.
Quindi riscrivo... io non ho nulla contro Cortina ne tanto meno contro i "ricchi" infatti Grillo rientra a pieno titolo nella categoria dei strabenestanti (metto un link bellissimo e fantasioso, da leggere e da ridere secondo me, scritto su Panorama) ma c'è un problema.. quei soldi li ha dichiarati al fisco e li ha guadagnati legalmente...tutto qua. Nel link appena sopra potete leggere di tutto nei confronti di quest'uomo anche accusato di comportamenti di altre persone, il fatto è che non c'entra la parola Grillo in queste ultime righe che ho scritto. Io il ragionamento lo applico a tutti, ho fatto il suo esempio perchè mi sembra eclatante e molto esplicativo, in parole povere se un mio amico è ricco e paga le tasse, lo stato avrà più risorse anche per me grazie anche al fatto che lui ne paga di più.

Quindi i soldi devono solo essere puliti, il problema non è Berlusconi in quanto ricco ma il nano come li ha guadagnati e la loro trasparenza, che ancora di più se si tratta di un politico, deve essere cristallina. Certo sarei orbo e credo ingiusto a non finire questo post dicendo anche però che in questo paese le tasse sono troppo alte e in questo momento, anzi in qualsiasi momento ora con l'aggravio della crisi e una tassazione vicina al 50% per una partita iva è veramente difficile fare programmazione, sviluppo, ricerca, saldare conti ecc.
Si resta così ancorati all'esistente, alla quantità mentre in altri paesi la qualità che sarà progredita sui prodotti ti seppellirà. Ecco ci vorrebbe una sorta di patto stato-cittadini, io stato vi abbasso anche se di poco le tasse anno per anno ma l'evasione fiscale per contro deve diminuire anno per anno...dite che come paese ne saremmo capaci? So di essere troppo ingenuo e forse chiedere troppo...non so, però so di certo che i controlli vanno aumentati, velocizzati e le pene (oltre che cancellare le mille leggi vergogna tipo falso in bilancio..) adeguate. Di certo ormai il primo passo lo sdeve fare lo stato.

Link di approfondimento:
http://www.byoblu.com/post/2010/12/22/Il-vero-stato-della-ricchezza-in-Italia.aspx
http://www.byoblu.com/post/2012/01/05/I-ricchi-evasori-sono-un-bene-per-il-paese.aspx




Nessun commento: