3 gen 2012

Stevenson, dottor Jekyll e mister Hyde

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886) è un celebre romanzo dello scrittore di Edimburgo Robert Louis Stevenson. E' considerata la più importante opera di Stevenson ed uno dei più grandi classici di tutti i tempi. Rappresenta il culmine dell'indagine stevensoniana sulla scissione della personalità..... così dice Wikipedia, ed ha ragione!
Per quanto mi riguarda è uno dei libri che mi ha letteralmente divorato dalla volgia di vedere cme andava a finire... con quell' ansia da lettore accanito e una bramosità di vedere chiuso quel libro e riposto nella fila dei libri da leggere cosicchè hai miei futuri ospiti potessi subito indicarne la mia lettura.

Il libro spazia dal concetto di doppia personalità o doppiezza dell'animo umano attraverso un racconto thriller mozzafiato.

Personaggi principali (in realta uno ma doppio) sono appunto
il dottor Jekyll e mister Hyde. La storia è ambientata in una Londra del XIX secolo e raccontata attraverso il racconto da un avvocato, un certo Utterson molto amico del dottor Jekyll.
Utterson è il custode del testamento del dottor Jekyll, il cui contenuto sancisce che, in caso di morte o scomparsa dello stesso, l'amico Hyde erediterà tutti i suoi averi. Un uomo però dal lato umano e caratteriale completamente opposto del suo assistito, sarà quindi poi la sua curiosità a fare il resto.

« La droga infatti, di per se stessa, non agiva in un senso piuttosto che nell'altro, non era divina né diabolica di per sé; scuoté le porte che incarceravano le mie inclinazioni... »

Uno tra i libri più belli che abbia letto.

Nessun commento: