15 apr 2012

Asparagus officinalis





http://it.wikipedia.org/wiki/Asparagus_officinalis

Dal titolo sembrerebbe una magia di Harry Potter, in realtà è il nome del germoglio che da vita a questi fantastica fantastici ortaggi.
Gli asparagi crescono nel periodo primaverile, indicativamente da marzo a giugno e visto che siamo di stagione approfittiamone! Bisogna sempre cercare di mangiare frutta e verdura del periodo, primo perché si stimola la produzione locale e la filiera km 0 e secondo perché il valore nutrizionale degli alimenti consumati nella stagione giusta è decisamente superiore a un prodotto non di stagione.
In Italia vengono coltivati soprattuto in veneto, famoso è l'asparago bianco Dop di Bassano, ma c'è ne sono molti altri, wiki sarà più esauriente di me.
Si dividono in asparagi verdi, bianchi e rosa e sono tra i miei piatti preferiti.
Sono paragonabili, a livello sapore, solo ai carciofi per il loro retrogusto di nocciola che racchiudono ed esprimono soprattutto se grigliati.

Consiglio tre modi per mangiarli: grigliati sono francamente fantastici, come dicevo sentirete il gusto di nocciola, alternativa altrettando valida avvolgeri con della pancetta fresca, buttarli nel forno e poi una volta croccanti intingerli in un uovo alla coque, infine crema di asparagi! Spettacolo.

Link di un bel blog: http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/

3 commenti:

Martissima ha detto...

Scusa, ma vedo che ti sei appropriato di una mia foto e sinceramente avrei preferito 1 che me lo chiedessi e 2 che mettessi il link al sito a cui è collegata, in questo caso il mio blog. Penso quindi che sia il caso che tu la tolga, dato che sono foto private, grazie.

Unknown ha detto...

ciao Astro,
certo rimuovo subito nessun problema.
Il link hai ragione, ci stava proprio, aggiungo subito, il tuo è un bel blog. Che la foto sia "privata" con l'utilizzo che ne hai fatto tu, è un pò una bufala, ma è tua quindi, credo che l'educazione venga prima di tutto per l'amor del cielo.
ciao

Martissima ha detto...

Ciao Alessandro, in effetti per privata intendevo mia e forse non mi sono spiegata bene, nel senso che io ti chiedevo di mettere il link al mio blog se volevi usare la mia foto, ma ora che l'hai tolta non ho la pretesa che tu lo faccia, sentiti libero di tenerlo come di toglierlo, in ogni caso grazie.