22 gen 2009

Auto Blu ? come è andata realmente...

In Italia le 'auto blu' sono i mezzi pubblici destinati all'esclusivo uso dei politici.
L'Italia è il paese con più auto blu del mondo, il parco macchine ha raggiunto l'incredibile cifra delle 607.918 unità, quasi una ogni 100 cittadini, costano allo stato (ovvero tutti noi) più di 18,2 miliardi di euro all'anno.
Nel calcolo sono comprese quelle in leasing e con varie forme di noleggio, ma questo non cambia la drammaticità della situazione anche perchè i sistemi clientelari della nostra amministrazione pubblica fanno sì che anche queste condizioni, che normalmente dovrebbero essere un pochino più convenienti, nel contesto politico italiano finiscono spesso con il costare più dell'acquisto. In realtà queste forme alternative di utilizzo non hanno affatto lo scopo di ridurre i costi ma quello esclusivo di disporre auto costantemente aggiornate e non più vecchie di un paio di anni.

In soli due anni, in Italia, si è passati da 574.215 a 607.918 (+6%) nel 2008, questo nonostante che i governi in campagna elettorale abbiano cavalcato sistematicamente l'onda del risentimento popolare sugli sprechi e i costi politici.
La cosa è ancor più raccapricciante se consideriamo che si è giunti a tutto questo nonostante che nel 1991 sia stata emanata una legge che ne limita l’uso ai soli ministri, sottosegretari e a determinati direttori generali, a cui sono per giunta seguite ulteriori proposte per diminuirne il numero rivelatesi solo delle farse.

L'immancabile confronto con gli altri paesi evidenzia l'ennesimo divario fra il governo italiano e il resto del mondo, il parco macchine italiano è più di 8 volte più grande di quello dello stato più potente del mondo:

http://www.mokor.net/...

(dati del:12/2008 - fonti:Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani)

post realizzato grazie al grande lavoro di Marck, partecipante come me ai Grilli Biellesi

Nessun commento: