10 feb 2009
Il valore della democrazia
Parteciperò come libero cittadino alla manifestazione organizzata da Società Futura (lista civica di Vercelli).
Tratto dal blog di Società Futura.
Intendiamo pertanto testimoniare tale nostro convincimento con un presidio davanti alla Prefettura di Vercelli, in via S.Cristoforo, martedì 10 febbraio, dalle ore 17,30.
"Pubblichiamo il testo del comunicato stampa, che è anche documento politico, sulla strumentalizzazione del caso Englaro fatta dal governo Berlusconi, alsolo fine di iniziare l’attacco finale ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana.
E’ preoccupante l’interferenza di una parte consistente delle gerarchie della chiesa cattolica nelle vicende politiche italiane sul caso Englaro.
Interferenza che è giunta persino a censurare il comportamento del Presidente della Repubblica nel suo ruolo di garante della Costituzione italiana.
La preoccupazione più grande tuttavia non riguarda tanto le esternazioni di vescovi e cardinali, quanto la prontezza e la determinazione dimostrate da una vasta classe politica, con il presidente Berlusconi in testa, nel raccogliere e mettere in atto strumentalmente tali esternazioni ad ogni costo.
In questi giorni stiamo assistendo all’annientamento di qualsiasi moto di solidarietà umana nei confronti della tragedia straziante che sta vivendo una famiglia, pur di realizzare obiettivi politici di potere.
E a questo fine non c’è stata esitazione da parte del Presidente del Consiglio, prima con un decreto ed ora con una legge ad hoc, nel calpestare la Costituzione della Repubblica, la figura e le prerogative del Capo dello Stato, la sentenza della Corte di Cassazione.
Sono odiosamente irresponsabili le argomentazioni di Berlusconi che ripropongono divisioni e contrapposizioni nella Nazione tra chi ha la “cultura della vita” e chi ha la “cultura della morte”.
In realtà si tratta semmai di decidere se, in merito a valori essenziali e indisponibili dell’individuo, (tra cui in casi particolari anche la propria esistenza) sia più giusto far prevalere la libera scelta della persona interessata, oppure consentire che lo Stato possa emanare divieti e imporre comportamenti dettati da etiche politiche o religiose.
Noi riteniamo che la libera scelta delle persone sulla propria vita, l’assoluta laicità dello Stato nelle proprie decisioni, il riconoscimento e il rispetto della Carta Costituzionale e del Presidente della Repubblica come suo supremo garante (mia aggiunta ... se si sveglia !!!), l’ossequio del potere giudiziario e dei suoi atti, costituiscano elementi essenziali e irrinunciabili per continuare a far vivere la democrazia nel nostro Paese.
Società Futura "
LEZIONE 1 x il governo Veltrusconi
Ecco il significato di DEMOCRAZIA.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento