26 mar 2011

Prove di Vlog


In risposta alla domanda fatta da Rachele detta anche Rachy (di cui trovate il link al blog sulla destra nella sezione adatta..) in un suo precedente post, faccio questo video-blog che, è anche il mio primo video-blog! Eeee... non è un aspetto da poco conto tenendo presente il fatto che mi sono sempre vergognato tanto e non ne ho mai fatto uno, ma Rachy mi ha dato la forza necessaria per sbattermene altamente e superare le difficoltà iniziali. Quindi credo, ma non giuro.. di farne altri.
Bene, ho delle premesse da aggiungere, che essendo pre, andrebbero essere lette prima di guardare il video che ho messo in cima:
Premessa 1...la prossima volta eliminerò le parolacce!! Non mi sembra il caso di sproloquiare in un video ma ormai per questo è andata così, non mi andrebbe di togliere la genuinità del mio primo video in cambio di due c....o in meno. (L'unica cosa che mi fa pensare di rifarlo e che non si può proprio vedere, un 4:3 oltretutto ancora più deformato...vabè..)
Premessa 2...sentirete parlare di un certo Alex nel video, sia mio sia nel post di Rachy Ecologia, è un nostro amico in comune straordinariamente pazzo! E poi è un artista!

Comunque approfondiremo l'argomento dell' editing in modo molto più passatemi il termine "tecnico" in post futuri, perchè prima bisogna pigiare i tasti al momento giusto e per me sarebbe già un bel passo in avanti per la mia studentessa Rachele, che al 4 video, sono sicuro schiaccerà tutti i bottoni al momento giusto!!

23 mar 2011

E' tempo di rock, folk e tanto altro!

Una cosa la posso affermare con sicurezza ormai: ho chiaramente passato il periodo metallo pesante e mi sto dirigento a doppia falcata verso un alternative-punk-indie-rock!! Non tutto insieme certo ma attualmente sto ascoltando gruppi su questo genere tipo, The National, Arctic Monkeys, Franz Ferdinad e vedo che addirittura mi dirigo verso gruppi con caratura pop. Tutto questo mai l'avrei pensato.


Io che a casa ho album di Rhapsody, Stratovarius, Iron Maiden e come se non bastasse qualcosa anche di Soulfly e Sepoltura ma più perchè mi piaceva ascoltare gli insulti che i due fratelli Cavalera, a vicenda, nei loro cd, rivolgevano verso il loro fratello (il thrash metal non era troppo nelle mie corde).
Facciamo però ordine nel mio armadio celebrale e partendo dagli antipodi, posso dire che comunque non è il primo mutamento musicale che subisco ma andiamo con ordine  appunto.
Il primo cd....mmmm...il primo cd....no, no, non l'ho dico me ne vergogno troppo...salto!
Allora la prima versione di Ale prevedeva l'heavy metal come sottofondo musicale della sua giornata ma poi Ale ha virato un pò verso il rock anni 70/80, poi ha virato verso il nu-metal e nuovamente verso il rock anni 70/80 ma con l'aggiunta anche del 60. Adesso invece faccio l'alternativo!
Senza abbandonare nessuno (tralasciando qualche gruppo nu-metal però si....nun se pò sentì...), come potrei non ascoltare più AC/DC, Led Zeppelin, T-Rex, ZZ Top, SOAD e tutto sto ben di dio che non ho citato solo per problemi di tempo!


Che dire!? Sento le braccia che vanno da sole... io non decido e già tutto dentro di me!
Una menzione particolare però va hai neo-scoperti Mumford & Sons!! (grazie fedeee!!) Pazzeschi...
Loro e il loro folk mi hanno fatto letteralmente venire i brividi. Sempre a ogni ascolto!!
Aaaaa come mi ci vedo al FIB con la mia biretta, Rayban, All-Star e Sigh No More!.. molto bene direi visto che siamo prossimi e incrocio le dita, all' acquisto del desideratissimo biglietto.
Il "...tanto altro..." del titolo non è messo a caso però, si perchè ultimamente mi sono trovato anche ad ascoltare David Guetta, Martin Solveing, Katy Perry e Black Eyed Peace... una volta ammetto, avrei preferito la lapidazione! Ma oggi alla veneranda età di 26 anni non me ne frega nulla, anzi meglio così.
Mi sono innamorato della musica tutta. E' ormai vitale non riuscirei a stare senza.
Penso di aver detto tutto ma vediamo se non dimentico nessuno che negli ultimi mesi mi abbia sorpreso... mumble mumble mumble... aahh si! Al recente concerto degli Ska-P a cui sono stato (spettacolo! mai fatto 2 ore di pogo così) ad aprire gli spagnoli folli c'era un gruppo, The Urban Voodoo Machine,  devo dire veramente bravi, fateci un salto sul tubo anche se c'è poca roba e non rendono come dal vivo ma almeno sentite il genere, non so spiegare cosa sia.
Ps: prossima fermata Foo Fighters milano!!

17 mar 2011

Poker!? Full??... No!! Scala

Non so perchè scrivo questo post ora, anche se in realtà credo di si.... ma non aprirò bocca sull'argomento! (meglio essere sicuri prima di sragionare visto anche il contenuto del post che vorrei scrivere). Forse rischio anche di passare per "saccente" ma non me ne frega più di tanto perchè ritengo di non esserlo (è saccenza?? bo..).

Apriamo con una foto:



Allora..... capita... a volte in varie discussioni, di sentire ragionamenti (a parer mio) "sragionati". Così mi è venuta in mente questa cosa... usando una scala come paragone, mi aiuterò nella spiegazione del concetto che voglio esprimere su questi "ragionamenti sragionati".  Contando come metro di giudizio che in cima alla scala ci sia più ossigeno che in basso e la minor presenza di ossigeno non stimoli la nostra materia grigia presente nel cervello.
La sto complicando? Credo di Si.
Penserete, perchè una scala?? Ho scelto la scala perchè mi sembra un ottimo esempio abbinato al ragionamento.... mettiamola così, perchè nella mia testa è così!
Ragionare, come tutte le azioni che richiedono uno sforzo mentale, consuma energie proprio come salire una scala e ogni gradino per me rappresenta uno sforzo in più fatto per porre in essere un pensiero sensato.
Quindi a seconda di quanti gradini si riusciranno a salire ci sarà più o meno sforzo da parte del concorrente e il bello è che nessuno decide il numero di gradini di una scala di qualcun altro, ognuno decide per sè.. questo l'ho trovo giusto. Ognuno coltiva l'erba del suo giardino e decide poi quanti gradini salire a suo piacimento, uno può decidere che la sua scala ha 10 gradini ma fermarsi volontariamente al 2. Valgono anche aiuti di un amico per salire sul gradino superiore ma regola da non barare assolutamente, lui non può salire sulla TUA scala. Sarò molto schematico ora per abbreviare, due punti aperte virgolette:

  • 1 SCALA = 1 RAGIONAMENTO
  • RAGIONAMENTO TUO = SCALA TUA 
  • NUMERO GRADINI SCALA = A SCELTA DEL PROPRIETARIO DELLA SCALA
  • AIUTI: TUTTI POSSIBILI PURCHE' SULLA SCALA SALGA SOLO IL PROPRIETARIO DELLA STESSA

Ora spiegato il meccanismo a breve farò un esempio.
I gradini di una scala bisogna farli tutti per arrivare in cima e questo mi sembra ovvio, stando attenti anche a non andare oltre, ma la difficoltà del gioco è proprio che quanti gradini fare e quindi determinare la cima della scala lo decidi tu stesso! Infatti io fino ad ora non ho mai parlato di difficoltà del gioco perchè anche quelle in realtà cambiano a seconda del proprietario della scala ed è una variabile non dipendente dallo strumento, in pratica le scale sono tutte uguali, non c'è ne una più ripida o scrocchiarella ma tutto dipende dalle gambe del giocatore, se saranno allenate a dovere.
Per terminare come in tutte le scale c'è il pericolo di cadere se no che gusto c'è.

ESEMPI: tempo fa sul lavoro, la discussione verteva sullo sciopero dei calciatori e guardate prendo questo esempio perchè siamo nel paese dove il pallone per qualcuno decide le sorti di un voto politico.
Allora al centro del contendere c'erano alcuni abusi contrattuali che questi strapagati e sottolineo strapagati, calciatori avrebbero subito con il nuovo contratto collettivo nazionale. A prescindere in molti puntavano il dito sul fatto che, i calciatori guadagnassero molto. Ora che guadagnino molto è vero, verissimo ma il punto qui è che si parlava di eventuali diritti che venivano a mancare, al massimo discutiamo se quelli che loro pretendono sono in realtà alla base dei fatti e della vita odierna, diritti o meno, ma non che vengano negati così a prescindere. Saliamo un gradino!
diritti povero = diritti ricco.... si chiamo così non a caso.

Altro esempio:
.... "sti immigrati di merda che ci rubano le case!! perchè le hanno prima di noi! che se ne andassero a fanculo! vengono qui e comandano, padroni a casa nostra!!"....... a parte solitamente la delicatezza del linguaggio, qui il problema è che se vengono assegnate a loro da regolamenti comunali italiani, presieduti da sindaci italiani (avete mai visto Abdul sindaco??! io no..) e che magari eseguono direttive di leggi italiane fatte dal parlamento italiano...... insomma non viene qualche dubbio?? Qua la scala è ancora da trovare però... altro che gradini.

L'ultima ma la più la più gettonata fino a poco fa era:
 ..."tanto il nucleare è qui dietro le Alpi in Francia cosa cambia?"..... non avevo previsto la cecità del concorrente nel gioco. Ho finito!

15 mar 2011

La compatta un pò bridge



Bene bene! Allloorraa...
La mia macchina fotografica (nonostante il nome del blog, che potrebbe far dedurre a voi lettori che io sia in possesso di una Panasonic Lumix...) è una Canon esattamente questa in foto, la PowerShot SX210 IS.
Questa compatta devo dire mi lascia veramente soddisfatto sotto vari aspetti e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, considerando appunto che è una compatta forse la compata che si avvicina più a una bridge per il suo elevato zoom da ben 14X.

L'obiettivo è un grandangolare 28mm da 14,1 megapixel con stabilizzatore ottico e direi che e cosa buona e giusta infatti mi raccomando ripudiate qualsiasi cosa abbia scritto zoom o stabilizzatore digitaleee...bleeeaaa!!?.... ok allora continuiamo, dispone di una ben fornita gamma di opzioni manuali con un minimo di regolazione anche sul flash che a mio modesto avviso la valorizza un pò di più rispetto ad altre compatte che hanno quello e solo quello di flash a disposizione.
Il display è di 3 pollici, quindi apprezzabile e non limita la batteria che, almeno la mia, tiene discretamente bene anche con l'uso abbondante di flash pazzoide!
Il sensore secondo me è notevole ed è un DIGIC 4, lavora decisamente bene anche sugli scatti fatti in automantico e permette di fare video HD da 720p.

Comunque le caratteristiche anche meglio descritte sono nel link sopra ed è inutile che ripeta cose scritte meglio quindi... passiamo alle 2 note dolenti, sempre a mio modesto avviso:
1- abbastanza lenta nella messa a fuoco
2- posizione del flash veramente stupida...è una compatta come la devo tenere!!
Nonostante ciò il mio voto è un bel 8 e 1/2, grazie ai colori che sa tirare fuori (si vede che fa parte della famiglia Canon) e alla pasta che imprime nell' immagine, la quale mi rende molto contento del giocattolino, un pò caruccio, si parla di circa 200/230 euri, ma sempre un bel giocattolino.

Io ho la versione nera e se volete una compatta un pò bridge consiglio la visione e ripeto solo la visione della PowerShot SX210 IS, poi ooohhh decidete un pò voi.

11 mar 2011

Momenti di trascurabile felicità

Ho comprato questo libro molto incuriosito da una intervista del suo autore, Francesco Piccolo, se non sbaglio (ma avviso potrei) al programma di Fabio Fazio su Rai3 Che tempo che fa.
Al prezzo di 12 euri e spicci (io scrivo e scriverò sempre euri..... mi piace... il suono della parola, perchè euroooo, meglio euriiii...no?), dicevo mi sono trovato così in mano un libricino non molto grande ma molto bello!!
Ho trovato la lettura interessante, leggera e divertente. Penso possa piacere a molti e per questo ho deciso di farne un post.
Il bello del libro è anche che non ha un inizio si può iniziare da dove si vuole, sono tutti mini-descrizioni di vita quotidiana in cui tutti ci possiamo ritrovare, ridendoci su. Piccolo li descrive così:
"....sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Sei distratto insomma. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità sono così...."

Non resisto, vado subito a fare un mio elenco di momenti di mia trascurabile felicità:

1- svegliarsi al mattino e che qualcuno senza neanche chiederti se ti va, metta sul fuoco il caffè anche per te e tu te ne accorgi solo al momento che contando le persone nella stanza, le tazzine in gioco corrispondono effettivamente al numero dei presenti
2- oppure opzione 2, svegliarsi al mattino tardissimo, andare comunque al bar a fare colazione e trovare le brioche ancora tutte disponibili per la scelta, addirittura calde e comunque poter dire "...mmm non so è tardi..." e mangiarne due sapendolo
3- riprendere in mano un libro e ritrovare la pagina che hai finito di leggere la sera prima (mi capita spesso di addormentarmi con il libro in mano...) o almeno nei dintorni
4- guardare una amico o collega, in pausa pranzo a lavoro, mangiare il kiwi con il cucchiaino dopo averlo diviso in due perfette metà con un coltello e notare come la buccia alla fine sia perfettamente integra
5- guardare un film con un altra persona che non è riuscita ancora a vederlo e dirgli o dirle in continuazione... guarda guarda!
6- quando sei brillante dopo vari aperitivi e notare che devi iniziare a concentrarti al massimo per poter parlare senza sbiascicare ma notare anche che quelli di fianco a te stanno nella tua stessa condizione
7- ascoltare i discorsi altrui casualmente e dedurne che mi poteva andare peggio
8- quando nessuno a cena ti chiede se vuoi assaggiare, così che nemmeno io sono tenuto a dirlo
9- scrivere euri al plurale anche se non esiste
10- riuscire per caso, dopo ricerche immense e durante settimane... per puro caso, a trovare il titolo della canzone che cercavi.

buona lettura e alla prossima.

10 mar 2011

Fuori i Soldi dalla Politica



Senza dubbi direi che la prima proposta del Movimento5Stelle Piemonte mi è piaciuta molto...già dal titolo!
FUORI I SOLDI DALLA POLITICA, certo!
I soldi, senza che io scopra l'acqua calda per l'amor del cielo, tendono a disgregare tutto quello che incontrano persone,sentimenti ecc...anche se poi da una più attenta analisi la causa non è il soldo di per se ma lo è l'utilizzo che ne si fa, ecco perchè si parla del famoso odore dei soldi.
Veniamo al sodo comunque, qua di soldi c'è ne na cifra!! Troppi e che finisco nelle mani di pochi incapaci. Così ho stampato i fogli per la raccolta firme di questa petizione e come già sto facendo raccoglierò le ennesime firme e ribadisco ennesime firme di questi anni per poter riportare un briciolo di decoro a questa politica. Non credo ci sia bisogno di definirsi di destra/sinistra/centro o fascista o comunista per aderire a questa iniziativa.
A me... 9000 mila euro ripeto.... 9000 mila euro..............di stipendio ad un consigliere regionale sembrano troppi!!

Sia chiaro che non ne faccio tanto un problema di soldi, i politici onesti e capaci vanno pagati e aggiungerei anche bene, se no si rischia che la politica sia un gioco per i figli di papà...è normale che se la "paghetta" non fosse adeguata alla vita fuori le mura amministrative, si potrebbe permettere di fare ciò solo chi possiede un buon reddito a tutto discapito della fascia di popolazione più povera. 
Sono curioso di vedere cosa porterò a casa e cosa le gente a cui sottoporrò questo argomento mi dirà....nonostante una ormai consolidata esperienza nel settore (me la attribuisco perchè penso di averla acquistata dopo molteplici banchetti fatti), sono curioso dicevo per testare l'umore intorno a me e se la percezione che ho io della realtà corrisponde poi all'idea che mi frulla in testa.
Pubblicherò aggiornamenti....intanto se condividete leggete bene il testo della petizione (si parla non solo di stipendio) non fidatevi mai di quelo che dico e.....



Detto ciò auguro una buona notte a tutti, lascio i soliti link di approfondimento:
http://www.fuoriisoldidallapolitica.it/
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/piemonte/2011/02/fuori-i-soldi-dalla-politica.html
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/piemonte/

 

5 mar 2011

Joan As Police Woman

Sono str a_c ontento!!
E di ritorno da pochi giorni dal concerto di Joan As Police Woman (3 marzo) che i miei occhi hanno visto e le mie orecchie gustato a Milano al teatro Parenti.
Melodie rock-blues-pop ben mescolate tra di loro mi hanno fatto passare una una bellissima serata in compagnia dei miei due mentori e suggeritori musicali: Stefano e Federica che si sono guadagnati il titolo ormai ben un anno fa, inizialmente a loro insaputa, ma adesso invece a loro saputa, di consiglieri ufficiali dello staff di LumizSpritz Blog sezione musica.
Iniziamo dal luogo, il teatro! Il Franco Parenti veramente mi ha piacevolemte sorpreso per arredo e interno, realizzato in legno molto semplice ma accogliente e ben avvolto da colori caldi! Anche la sala è di tutto rispetto con vista ottima data la disposizione dei sedili tipo cinema (non so come si dice... anfiteatro?? bo vabè....). Bene anche l'acustica nonostante non sia un grande intenditore per poterlo affermare con la dovusta sicurezza ma comunque veniamo al sodo!


Lei grande anzi grandisima voce! Il gruppo è fornato da 3 componenti: batterista, piano/basso e Joan voce/piano o chiatarra.
Siamo partiti subito forte con Chemmie e The Magic e poi la scaletta è stata ben mescolata con pezzi del primo album Real Life (acquistato per l'occazione a 12 euri con tanto di dedica di Joanna come amo chiamarla io!!) e del secondo To Survive. Che dire? Joanna ci sa proprio fare, stile e musica sono il suo pane! Il suo vero nome è Joan Wasser e vanta collaborazioni con Rufus Wainwright e Antony & The Johnsons, Lou Reed, Sparklehorse, Nick Cave e altri.

Non mi rimane che augurare buon ascolto a tutti beccatevi Eternal Flame, secondo me tanta roba!!
http://www.youtube.com/watch?v=fQ2Pc-Y9hgE&feature=related

e The ride:


2 mar 2011

Flashmob Biella - Se non ora Quando?



Ecco il video che ho girato e montato per il flashmob,  lanciato per l'occasione sul mitico e tanto idolatrato facebook. Per fortuna anche il biellese ha fatto vedere al nostro vecchio e caro silviuccio che non tutte le donne del nostro paese sono disposte a farsi toccare un tetta o procurare piacere orale per un posto in parlamento o da velina.
Detto questo passerei subito alle critiche sul mio video dal quale non si percepisce bene che in realtà in via Italia a Biella ore 15.30 circa si sia svolto un flashmob....maledizione.
Nel video del freeze flashmob (freeze perchè ci dovevamo congelare ad un segnale...erano queste le disposizioni) è fondamentale aver una clip di una persona che si ferma....manca! e già questo mi irrita.....potrei scusarmi dicendo che non sapevo chi partecipava ma c'erano conoscenti. Inoltre la mia presenza nel mezzo (avevamo 2 camere una più in alto e io altezza uomo) secondo me è sbagliata, così ho deciso che la prossima volta starò ai lati anche io. Un altro appunto è che le persone che hanno partecipato erano già ferme al segnale....mentre appunto andava interrotto un movimento comunque vabè basta puntualizzare sono troppo ipercritico!
Questo tuttavia non toglie la mia felicità per l'ampia partecipazione soprattutto visto il tema e visto che ci sono anche punti a favore di questo video come la color e la clip iniziale, semplicemente ottenuta velocizzando la clip. Spero possa piacervi un pò lo stesso questo mini mini video.
Buona serata buona notte.

Vi lascio i link per approfondire l'argomento in questione della giornata, eccoli:
http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com
http://www.facebook.com/pages/Se-Non-Ora-Quando/179187595452434

Audio: http://www.jamendo.com/it/album/24850