Non so perchè scrivo questo post ora, anche se in realtà credo di si.... ma non aprirò bocca sull'argomento! (meglio essere sicuri prima di
sragionare visto anche il contenuto del post che vorrei scrivere). Forse rischio anche di passare per "saccente" ma non me ne frega più di tanto perchè ritengo di non esserlo (è saccenza?? bo..).
Apriamo con una foto:
Allora..... capita... a volte in varie discussioni, di sentire ragionamenti (a parer mio) "
sragionati". Così mi è venuta in mente questa cosa
... usando una scala come paragone, mi aiuterò nella spiegazione del concetto che voglio esprimere su questi "
ragionamenti sragionati". Contando come metro di giudizio che in cima alla scala ci sia più ossigeno che in basso e la minor presenza di ossigeno non stimoli la nostra materia grigia presente nel cervello.
La sto complicando? Credo di Si.
Penserete,
perchè una scala?? Ho scelto la scala perchè mi sembra un ottimo esempio abbinato al ragionamento.... mettiamola così, perchè nella mia testa è così!
Ragionare, come tutte le azioni che richiedono uno sforzo mentale, consuma energie proprio come salire una scala e ogni gradino per me rappresenta uno sforzo in più fatto per porre in essere un pensiero sensato.
Quindi a seconda di quanti gradini si riusciranno a salire ci sarà più o meno sforzo da parte del concorrente e il bello è che nessuno decide il numero di gradini di una scala di qualcun altro, ognuno decide per sè.. questo l'ho trovo giusto. Ognuno coltiva l'erba del suo giardino e decide poi quanti gradini salire a suo piacimento, uno può decidere che la sua scala ha 10 gradini ma fermarsi volontariamente al 2. Valgono anche aiuti di un amico per salire sul gradino superiore ma regola da non barare assolutamente, lui non può salire sulla TUA scala. Sarò molto schematico ora per abbreviare, due punti aperte virgolette:
- 1 SCALA = 1 RAGIONAMENTO
- RAGIONAMENTO TUO = SCALA TUA
- NUMERO GRADINI SCALA = A SCELTA DEL PROPRIETARIO DELLA SCALA
- AIUTI: TUTTI POSSIBILI PURCHE' SULLA SCALA SALGA SOLO IL PROPRIETARIO DELLA STESSA
Ora spiegato il meccanismo a breve farò un esempio.
I gradini di una scala bisogna farli tutti per arrivare in cima e questo mi sembra ovvio, stando attenti anche a non andare oltre, ma la difficoltà del gioco è proprio che quanti gradini fare e quindi determinare la cima della scala lo decidi tu stesso! Infatti io fino ad ora non ho mai parlato di difficoltà del gioco perchè anche quelle in realtà cambiano a seconda del proprietario della scala ed è una variabile non dipendente dallo strumento, in pratica le scale sono tutte uguali, non c'è ne una più ripida o scrocchiarella ma tutto dipende dalle gambe del giocatore, se saranno allenate a dovere.
Per terminare come in tutte le scale c'è il pericolo di cadere se no che gusto c'è.
ESEMPI: tempo fa sul lavoro, la discussione verteva sullo sciopero dei calciatori e guardate prendo questo esempio perchè siamo nel paese dove il pallone per qualcuno decide le sorti di un voto politico.
Allora al centro del contendere c'erano alcuni abusi contrattuali che questi strapagati
e sottolineo strapagati, calciatori avrebbero subito con il nuovo contratto collettivo nazionale. A prescindere in molti puntavano il dito sul fatto che, i calciatori guadagnassero molto. Ora che guadagnino molto è vero, verissimo ma il punto qui è che si parlava di eventuali diritti che venivano a mancare, al massimo discutiamo se quelli che loro pretendono sono in realtà alla base dei fatti e della vita odierna, diritti o meno, ma non che vengano negati così a prescindere. Saliamo un gradino!
diritti povero = diritti ricco.... si chiamo così non a caso
.
Altro esempio:
.... "
sti immigrati di merda che ci rubano le case!! perchè le hanno prima di noi! che se ne andassero a fanculo! vengono qui e comandano, padroni a casa nostra!!"....... a parte solitamente la delicatezza del linguaggio, qui il problema è che se vengono assegnate a loro da regolamenti comunali italiani, presieduti da sindaci italiani (avete mai visto Abdul sindaco??! io no..) e che magari eseguono direttive di leggi italiane fatte dal parlamento italiano...... insomma non viene qualche dubbio?? Qua la scala è ancora da trovare però... altro che gradini.
L'ultima ma la più la più gettonata fino a poco fa era:
..."
tanto il nucleare è qui dietro le Alpi in Francia cosa cambia?"..... non avevo previsto la cecità del concorrente nel gioco. Ho finito!